Valuta i tuoi Sintomi Proctologici

“Non esistono “interventi magici” che risolvano i problemi clinici Proctologici e del Pavimento Pelvico. Bisogna conoscere e saper fare tutti gli interventi e scegliere il migliore per quel paziente e per quella presentazione clinica. Una buona indicazione clinica è fondamentale.”

Pensi di avere un problema coloproctologico?

Verifica i tuoi sintomi nella sezione dedicata ai pazienti e richiedi una visita proctologica al dott. Naldini. Una diagnosi precoce ti mette al sicuro da fastidiosi problemi.

CONTROLLA I TUOI SINTOMI

Quelle che seguono sono le sintomatologie più comuni di un potenziale problema colorettale. Ci raccomandiamo, una volta attuati gli accorgimenti per ridurre il fastidio, di consultare quanto prima uno specialista per gli opportuni approfondimenti.

Prurito Anale

Molte possono essere le cause che provocano prurito anale, come ad esempio emorroidi, ragadi, fistole, prolasso anale, condilomi, o invece può essere la spia di altre malattie come ad esempio infezioni dermatologiche (batteriche, virali, fungine), stress, diabete, disordini metabolici, allergie.

Il consiglio è quello di evitare di grattarsi, evitare di usare la carta igienica preferendo l’uso di acqua corrente possibilmente tiepida, asciugarsi tamponando e non strusciando la regione anale, usare saponi neutri o intimi e non irritanti.

Si può provare ad usare una qualsiasi crema utilizzata per i neonati (contengono ossido di zinco); nel caso il disturbo continui per alcuni giorni consultare un coloproctologo.

    Dolore Anale

    Il dolore anale è un sintomo frequente che può essere associato a diverse patologie:

    PROLASSO EMORROIDARIO, di solito accompagnato dalla comparsa di piccolo rigonfiamento anale molto dolente;
    RAGADE ANALE, spesso iniziato dopo una difficoltosa defecazione e associato a presenza di sanguinamento post defecatorio;
    ASCESSO PERIANALE, nel caso di concomitante comparsa di rigonfiamento perianale caldo e dolente, con eventuale presenza di febbre e fuoriuscita di pus
    SPASMO MUSCOLARE IDIOPATICO, nel caso di insorgenza del dolore improvvisamente di notte senza alcun motivo, per poi scomparire dopo alcuni minuti da solo
    In ogni caso è necessario appena possibile consultare un coloproctologo per un consulto clinico ed iniziare un’eventuale terapia medica

      Noduli Perianali

      Possono essere dei piccoli rigonfiamenti nella regione perianale dovuti a diverse patologie.

      Nel caso di uno o più rigonfiamenti in sede anale può trattarsi di piccole EMORROIDI che fanno la loro comparsa al di fuori dell’ano. Questi rigonfiamenti possono essere più o meno dolenti e sensibili a seconda del grado verso cui stanno evolvendo fino a stadi puù avanzati.

      Nel caso di rigonfiamento caldo e dolente e comparsa di un po’ di rialzo febbrile molto probabilmente si tratto di un’infiammazione anale o di un ASCESSO.

      Altre volte possono comparire delle escrescenze a sede anale e perianale, legate ad infezioni virali a trasmissione prevalentemente sessuale (CONDILOMI).

      In ogni caso contattare uno specialista coloproctologo per avere una corretta diagnosi ed iniziare un trattamento medico adeguato.

        Sanguinamento Anale

        Il sanguinamento con sangue rosso vivo è in genere, e quindi all’80%, di natura ano/rettale benigno (sovente emorroidario). Può avvenire a goccia, a spruzzo, insieme alle feci o quando ci si pulisce dopo la defecazione. La quantità di sangue emesso non indica la possibile causa e pertanto una piccola emorroide può sanguinare in maniera cospicua.

        Nel caso di sanguinamento a goccia può insorgere dopo una defecazione con feci dure e quindi potrebbe trattarsi di un semplice edema della componente emorroidaria interna; nel caso di sanguinamento quando ci si pulisce dopo la defecazione potrebbe tarttarsi di una lacerazione superficiale ragadiforme del canale anale.

        In ogni caso tutti i sanguinamenti vanno riferiti al medico di fiducia per approfondire la causa esatta del fenomeno. Il sanguinamento può essere causato da svariate patologie come ad esempio emorroidi, ragadi, polipi, diverticoli, tumori.

          Stitichezza

          La stitichezza si presenta come una difficoltà ad andare in bagno

          Può presentarsi come una forma cronica o come un sintomo con comparsa ingravescente senza aver mai cambiato le proprie abitudini alimentari e di vita; in entrambi i casi si consiglia di eseguire una visita con uno specialista coloproctologo per valutare un tarttamento medico o una modifica delle abitudini alimentari/stile di vita.

            Perdite Anali

            Le perdite anali sono un sintomo piuttosto frequente.

            Possono essere di muco, sangue, pusa, aria e feci.

            In base al tipo, la quantità e in che condizione avvengono posso essere dovute a diverse cause (emorroidi, ragadi, incontinenza anale, ascesso perianale).

            Per capire meglio la loro origine si consiglia una visita coloproctologica.

              CONTATTI

              Problemi Proctologici? Vuoi prenotare una visita?

              Compila il form solo per info generiche. Per prenotare una visita clicca su uno dei collegamenti qui sotto.

              Medico Chirurgo specializzato in Valutazione Sintomi Proctologia Milano Pisa Massa

              GDPR

              DI COSA MI OCCUPO

              Specialista Pavimento Pelvico Milano Pisa e Massa

              Valutazione Sintomi Proctologia Milano 

              Valutazione Sintomi Proctologia Pisa 

              Valutazione Sintomi Proctologia Massa

              Alcuni motivi per scegliermi

              Creatore del Primo Centro Clinico Multidisciplinare di Proctologia e Pavimento Pelvico d’Italia A Pisa
              Creatore della PPFCC Proctology and Pelvic Floor Clinical Center Academy

              Pioniere in tutto il mondo dell’approccio multidisciplinari delle patologie del Pavimento Pelvico

              Ho presentato la mia esperienza invitato in congressi in 5 Continenti
              Ho operato in Live Surgery durante eventi scientifici in 72 sale operatorie in 5 Continenti

              Convegni

              In tutto il mondo

              Esperienza

              anni di attività

              Valuto tutti gli aspetti del problema proctologico o al pavimento pelvico.

              Dai sintomi, alla visita ed eventuali diagnostici sino alla diagnosi ed alla definizione del miglior trattamento delle problematiche proctologiche e del pavimento pelvico.

              Dottor Gabriele Naldini Specialista Proctologia Pavimento Pelvico Milano